Fulvia Zatti

blu-0315

Bianchi Group, società di spedizioni internazionali e logistica, lo scorso anno ha scelto di adottare la soluzione software integrata BeOne Cloud Forwarding Suite di Nova Systems per informatizzare e automatizzare tutti i processi di gestione.

Fondata a Chiasso nel 1924, Bianchi nasce come azienda specializzata nella gestione dei flussi commerciali di alta orologeria svizzera, tessuti , pietre e metalli preziosi. Verso i primi anni Sessanta la Bianchi di Chiasso focalizza il suo interesse sui traffici italo-svizzeri di prodotti industriali diventando leader locale nei trasporti di tessuti e macchinari. “Dal 1980 siamo presenti in Italia con la sede di Casnate Con Bernate e i poli logistici di Montano Lucino e Cernobbio” spiega l’amministratore delegato di Bianchi Group Fulvia Zatti.

Attualmente il Gruppo conta su oltre 300 collaboratori comprendendo le due filiali aperte in Cina nel 2005 a Hong Kong e Shanghai ed un fatturato superiore ai 65 milioni di euro.

Una crescita continua per un’azienda storica. In quali ambiti è specializzata oggi Bianchi Group?

Bianchi Group mette a disposizione dei propri Clienti un’efficiente rete di trasporti e collegamenti quotidiani con i principali mercati europei diversificando l’offerta con servizi standard o JIT ( Just In Time ) a garanzia di tempi di trasporto eccezionalmente rapidi a costi competitivi. Negli ultimi anni , grazie all’acquisizione dei due poli logistici nell’area comasca, offriamo servizi di deposito conto terzi a supporto della catena di distribuzione dei nostri clienti fornendo personale qualificato adattando le prestazioni alle necessità specifiche.

E per quanto riguarda il settore mare e aereo?

Bianchi Group tratta spedizioni su scala mondiale grazie ad un network di filiali e corrispondenti riservando alla propria clientela un collegamento diretto con depositi doganali di tipo E e depositi IVA. Essendo azienda certificata AEO ( Authorized Economical Operator ) , il gruppo Bianchi , gode della fiducia dell’amministrazione doganale italiana.

Qual è l’approccio aziendale nei confronti di un ambito determinante come l’innovazione?

L’organizzazione di Bianchi Group è aperta e all’avanguardia, per affrontare il sempre più difficile scenario economico, destina notevoli risorse e investimenti nella ricerca e nel marketing. Importanti investimenti sono stati sostenuti sulla scelta della nuova soluzione informatica, BeOne di Nova Systems, che sta portando all’interno dell’azienda un concetto nuovo di analisi e controllo, grazie all’accuratezza delle misurazioni delle performance aziendali utilizzando l’informazione come strumento di spinta commerciale. La soluzione Cloud non sacrifica i servizi e porta grandi benefici economici rispetto ad una soluzione in house permettendo all’azienda di essere all’avanguardia sul mercato, risparmiando risorse da reinvestire su altri fronti.

Perché avete scelto BeOne Cloud Forwarding Suite come soluzione software?

BeOne si è dimostrato il prodotto più completo e innovativo per il nostro settore specifico sia per la gestione dei trasporti che per quella di magazzino. La soluzione di Nova Systems ha riscontrato grande consenso per la sua adattabilità e immediatezza nella gestione degli scambi dati sia con i corrispondenti esteri che con i nostri clienti rendendo così più fluido e performante il ritorno di informazione.

Quali sono i vantaggi che avete riscontrato nell’utilizzo di BeOne?

Il prodotto di Nova Systems permette il controllo di gestione a tutti i livelli misurando l’efficacia dei processi e permettendone l’ottimizzazione tramite l’informatizzazione. Ad esempio il CRM ( customer relationship management ) consente di gestire i rapporti con i clienti , le tariffe personalizzate e le offerte spot ottenendone una tracciabilità puntuale nonché nella gestione di magazzino rendendone più fluida ed efficace la gestione.

Quali sono le funzionalità della soluzione software integrata da cui state traendo maggior beneficio?

Il beneficio più tangibile è relativo all’area della Common Business Application tramite l’utilizzo della Business Intelligence applicata a tutti i settori rendendo fruibili le informazioni strategiche anche da tablet o smartphone. Risultano quindi più rilevanti i risultati legati al settore marketing e vendite oltre che a tutti gli organi di controllo evidenziando così un ritorno sull’investimento effettuato.

BeOne ha dato una spinta alla vostra vocazione internazionale in termini competitivi?

L’azienda è in continua crescita e abbracciando la filosofia Lean non può esimersi dall’essere competitiva puntando sul continuo miglioramento della qualità e dell’ottimizzazione dei processi per consolidare ed espandere la propria presenza sul mercato internazionale.

Fonte

Schermata 2017-02-08 alle 11.46.02