Sul panorama logistico italiano si sta assistendo alla nascita di un nuova aggregazione fra due aziende di trasporti e spedizioni. La comasca Bianchi Trasporti e la bellunese Cassol hanno infatti dato vita a una nuova joint venture chiamata Bianchi-Cassol che opererà presso l’interporto di Padova e ambisce a mettere a fattor comune l’expertise di entrambe le aziende nei settori delle spedizioni, della logistica e dei trasporti stradali.

Agostino Bianchi, responsabile dell’ufficio amministrativo di Bianchi Trasporti, spiega che “Cassol è un trasportatore ben radicato e con diverse filiali nelle principali località del Veneto. Da molto tempo le nostre aziende collaboravano e abbiamo deciso di iniziare questa nuova avventura aprendo in società una filiale a Padova”. Come detto la sede sarà presso l’interporto di Padova dove l’azienda disporrà di 5.500 mq di magazzini con 54 rampe di carico e scarico. Bianchi prosegue spiegando che “in questa filiale noi apporteremo la nostra esperienza e tutta la nostra organizzazione internazionale e mondiale, mentre Cassol metterà a disposizione la propria struttura operativa. Non si tratta solo di incrementare il livello del servizio intensificando gli scambi tra la nostra area e il Veneto, ma di creare un polo logistico collocato nel cuore della regione che possa assistere ‘in loco’ l’andamento delle spedizioni e curando da vicino i rapporti con la clientela. Il Veneto è la naturale prosecuzione geografica delle direttrici di traffico con origine/destinazione l’Est Europa”.

Bianchi Trasporti, azienda presente in Italia e Svizzera nata e cresciuta nel business dei trasporti internazionali, offre oggi collegamenti giornalieri con le principali località industriali europee garantendo anche altri servizi accessori come le operazioni doganali per la merce nonché attività di logistica integrata.

Franco Cassol, vertice dell’omonima impresa di autotrasporto, da parte sua spiega che “la joint venture con Bianchi Trasporti (che ha il 51%) è nata dall’esigenza di proporsi sul mercato nazionale e internazionale forti di una base logistica nel cuore del Triveneto. Dal punto di vista merceologico i servizi di Bianchi Cassol sono rivolti a tutti i tipi di merce tranne quella deperibile e il focus principale sarà inizialmente l’Europa ma in un secondo step di sviluppo non sono esclusi progetti anche più ampi”.

Nicola Capuzzo | Fonte: QUI